top of page

CORPO E VOCE

RICREAZIONE FISICA feat. LALLAZIONE
L’allenamento della L.U.P.A. sul corpo e la voce
condotto da Rui Albert Padul e Francesca Netto

il MARTEDì

dalle 20 alle 21.30

SAN PIETRO IN VINCOLI

via San Pietro in Vincoli 28, Torino

dal 28 GENNAIO 2025
al 10 GIUGNO 2025
Apertura finale al pubblico 
nel weekend del 13-15 GIUGNO 2025
all'interno de L'Arte della Persona Fest!
IMG_4811 tagliata.PNG

Come prepararsi a vivere appieno il nuovo anno?

Noi della L.U.P.A. vi proponiamo RICREAZIONE FISICA feat. LALLAZIONE, un percorso di allenamento in cui si approfondiranno le potenzialità del movimento e della voce.

 

Come tengo i piedi? E le mani? E come si muove la colonna vertebrale?

Esiste una musicalità in tutto questo?

E la mia voce viene emessa solo dalla mia gola o anche il resto del corpo può risuonare?

Per danzare e cantare servono tutti i sensi?

E le scoperte delle altre persone possono accrescere anche le mie?

 

Queste sono solo alcune delle domande a cui Rui Albert Padul e Francesca Netto, i docenti di Ricreazione Fisica e Lallazione, hanno provato a rispondere. Nella pratica.

Ad ogni incontro i partecipanti saranno invitati ad entrare nella Ricreazione Fisica, un flusso di movimento collettivo e di ascolto attivo alla scoperta dei propri impulsi vitali e creativi attraverso la danza e l’esercizio fisico; per poi sfociare nella Lallazione, un flusso di esplorazione vocale in cui si andranno a destrutturare le abituali fonti di emissione per riuscire a tornare ad una voce “neo-nata”.

 

Focus del percorso è il corpo. In esso risiede tutta la potenzialità dell’essere umano: allenandoci alla fluidità possiamo arrivare a trasformare la realtà che ci sta attorno e come ci tocca, in modo che gli eventi della nostra quotidianità non diventino dei blocchi ma possibilità.

 

"Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla, né tra le parole, né tra le dichiarazioni, né tra idee graziosamente precisate, rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile "tutto intiero". Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile..."

Jerzy Grotowski

 

*****

NOVITÀ PER L’ANNO 2025!

Da aprile a giugno 2025 il percorso vedrà la partecipazione di giovani adultə con disabilità cognitive e/o appartenenti allo spettro autistico, utenti dell’ATT IMPRESA SOCIALE. Sarà un’occasione preziosa di condivisione, in cui si potrà esplorare ancora più profondamente lo spettro dell’animo umano attraverso l’empatia e la comunicazione non verbale.

Ricreazione Fisica feat. Lallazione

è un’azione del progetto Re-Generation di A.M.A. Factory ETS,

in collaborazione con LabPerm APSATT Impresa Sociale,

sostenuto dalla Cittá di Torino nell’ambito del contributo del bando YouToo

bottom of page