TEATRO
LÈGGERE LEGGERI
Percorso sulla lettura ad alta voce
condotto da Natalia Sangiorgio
il MERCOLEDì
dalle 19.30 alle 21
SAN PIETRO IN VINCOLI*
via San Pietro in Vincoli 28, Torino
*Chi non vive a Torino
può partecipare online!
dal 23 OTTOBRE 2024
all'11 GIUGNO 2025
Reading finale aperto al pubblico
nel weekend del 13-15 GIUGNO 2025
all'interno de L'Arte della Persona Fest!
Per leggere ad alta voce occorre predisporre il corpo, la mente e l'apparato fonatorio alla calma, all'attività e contemporaneamente all'ascolto, a condizioni di leggerezza, insomma!
In Lèggere Leggeri, ci si appropria delle parole scritte attraverso la voce, l'immaginazione e le facoltà interpretative, per veicolare immaginari, per incarnare un messaggio. Il testo stampato, attraverso la lettura, si trasforma in suono e la modulazione (di toni, volumi e melodia) permette la condivisione con un uditorio.
La L.U.P.A., attraverso l’arte dell’attore, dispone le pratiche per aprirci a questa abilità.
Nella prima parte dell’anno verranno esplorati gli 8 caposaldi della L.U.P.A. per lèggere leggeri: la punteggiatura, i volumi, il tempo-ritmo, etc., ed infine l'emozione.
Nella seconda parte dell’anno, costruito un linguaggio comune, ci si dedica al piacere di leggere ad alta voce, di mettersi in gioco, sperimentare, scoprire e scoprirsi. E, con estrema leggerezza, si giunge a comporre un reading, o un audiolibro dal vivo, da presentare ad un pubblico.
**Lèggere Leggeri è una delle attività rivolte a docenti di scuole primarie e secondarie del catalogo "Crescere in Città" del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/
Gli insegnanti possono partecipare al percorso con un costo agevolato, iscrivendosi attraverso il catalogo!