VOCE
LALLAZIONE
Percorso per esplorare la propria voce attraverso gli impulsi del corpo
condotto da Francesca Netto
il MARTEDì
dalle 21 alle 22.30
SAN PIETRO IN VINCOLI
via San Pietro in Vincoli 28, Torino
dal 29 OTTOBRE 2024
al 17 GIUGNO 2025
Apertura finale al pubblico
nel weekend del 20-22 GIUGNO 2025
all'interno de L'Arte della Persona Fest!
LALLAZIONE è un percorso pratico di riscoperta del nostro istinto ad emettere la voce: si guida il corpo alla motilità e alla distensione, riconquistando quel piacere che nei primi anni della nostra infanzia ci ha fatto sperimentare il nostro corpo-voce.
Emettere con il corpo-voce (nato dalla pratica trentennale sul canto del LabPerm) è il risultato di un uso cosciente e consapevole del respiro e delle tensioni fisiche nel momento dell’emissione, al fine di arrivare ad esprimersi con sempre meno resistenza, fatica e difficoltà.
Il corpo, principio e fine dell’espressione vocale, è sede dei risuonatori: cavità in cui la voce naturalmente trova la sua risonanza.
Nell’infanzia i risuonatori vengono usati istintivamente. Le abitudini, i traumi e le tensioni accumulate nel corso degli anni, tendono a restringere gli spazi di queste cavità, creando sempre maggiori resistenze all’espressione vocale.
Lallazione propone una pratica che, attraverso la destrutturazione delle abituali forme di emissione, conduce il praticante ad una maggiore coscienza delle proprie potenzialità utili ad un organico percorso di crescita emotiva e cognitiva.