FORMATORI
Domenico Castaldo
Attore, regista, drammaturgo, cantante: in sintesi esperto in EMBODIED MUSICALITY (MUSICALITA’ INCARNATA), una pratica che unisce il teatro alla musica attraverso la coscienza dell’organicità, del tempo/ritmo e dell’armonia tra corpo e mente.Nato a Castellammare di Stabia nel 1970. Si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino e lavora nel teatro classico per spettacoli diretti dai registi Luca Ronconi, Gabriele Vacis ed altri.Negli stessi anni inizia una sua carriera di scrittore e creatore di opere originali.Nel 1995/96 si forma e lavora presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards.Nel 1997 fonda il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di cui è tuttora leader e in quanto tale formatore del team di attori membri, regista e attore degli spettacoli prodotti al suo interno.1999 Domenico Castaldo viene insignito del Premio “Giuseppe Bartolucci” della critica italiana per l’originalità della ricerca e la disciplina sull’arte dell’attore.
Francesca Netto
Attrice/ performer e formatrice. Compie studi classici, si laurea al D.A.M.S. di Torino ottenendo i massimi voti con una tesi sul lavoro di ricerca teatrale condotto da D. Castaldo. Formatasi principalmente presso il LabPerm di D. Castaldo dove, oltre che attrice professionista, diventa assistente ai progetti formativi internazionali e assistente alla regia. Guida esperienze formative legate alle possibilità espressive del corpo e della voce. Master sulla voce presso V.E.S. Voice Evolution System di Andrea Bianchino e diploma in Doppiaggio presso O.D.S. Torino.
Rui Albert Padul
Rui Albert Padul nasce nel 1988 a Dolo (VE); di origini filippine, è attore e performer LabPerm di Domenico Castaldo dal Novembre 2011. Diplomato al Liceo Artistico di Brera con indirizzo triennale di Architettura, si forma, lungo un percorso quadriennale, come regista, attore, fotografo, videomaker e tecnico teatrale presso l’Accademia dello Spettacolo di Milano. Dal 2011 è anche busker (musicista di strada), noto come Albert Gale.
Natalia Sangiorgio
Si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro di Quelli di Grock. Nel
2013 prende parte come attrice a La Bellezza Salvata dai Ragazzini, produzione del Teatro Stabile di
Torino, con la regia di Gabriele Vacis
Si laurea con 110 in Linguaggi dei Media, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2014 entra a far parte del team di attori del LabPerm.
Da allora fino al 2023 ha partecipato come attrice a tutte le produzioni della compagnia (due tra le più importanti:
Armonie dai Confini dell'Ombra -dal 2017- e Tragodìa -dal 2019-).
Giuliana Petrini
Frequenta la Facoltà di Psicopedagogia indirizzandosi verso l’educazione all’arte. Accompagna come Facilitatore della Comunicazione mente-corpo con esperienze individuali e collettive, al fine di sviluppare un’attitudine all’Ascolto di sé e degli altri. Da anni pratica la scultura e la manipolazione come esperienza percettiva nella relazione mente-corpo, che ha studiato e sviluppato con il metodo Rességuier.
Cofondatrice dell’Associazione Community Building Italia, collaboratrice dello Studio Confluenze –
psicologia, arte, corpo, responsabile del Centro Uo.Ga, formatrice della Scuola di Ascolto Il Corpo e la Parola e del dialogo dei Tarocchi psicosensibili.
Fernando Mastropasqua
Docente universitario e ricercatore. Nato a Chiusi nel 1941. Ha insegnato Storia del Teatro nelle Università di Pisa, Trento e Torino. Ha collaborato con il Teatro Regionale Toscano e il Teatro Stabile di Torino. Ha scritto sul teatro popolare, la festa, la maschera, la regia, in particolare su E.G.Craig e Carmelo Bene. Tra le sue pubblicazioni: Le feste della Rivoluzione francese, Milano, Mursia, 1976 e Metamorfosi del Teatro, Napoli, ESI, 1998. Collabora alla rivista “Critica d’Arte“.
Anna Buonocore
Psicologa clinica, Mediatrice Familiare Sistemica, Esperta in metodologie biografiche e autobiografiche – Socia della Libera Università di Anghiari.
Ha condotto corsi di formazione per adulti presso la SFEP del Comune di Torino e corsi di riqualifica per educatori presso la Cooperativa Forcoop. Ha realizzato Atelier di scrittura autobiografica per adulti, presso la biblioteca di None e per adolescenti, allievi del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo e dell’I.P.S.C.T.S. Caio Ignazio Giulio di Torino
Francesco Puleo
Attore professionista laureato al DAMS di Bologna indirizzo spettacolo, diplomato come attore alla Scuola di Teatro Colli di Bologna e in seguito all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Ha condotto la sua formazione professionale con Gabriele Vacis, Giampiero Solari, Gigi Dallaglio, Armando Punzo, Giuliano Scabia, Mamadou Dioume, Roberto Bacci, Claudio Morganti e Tomi Janezic.
Alla sua carriera di attore ha sempre affiancato una ricca attività come pedagogo teatrale e regista nelle scuole, comunità per disabili e persone con problemi psichiatrici, carceri oltre a guidare regolari corsi di recitazione.
Marta Laneri
Consegue la laurea in Lettere e Filosofia col massimo dei voti presso l'Università di Torino.
Nel 2009 entra a far parte del LabPerm dove si forma professionalmente per tre anni. Dal 2011 entra ufficialmente nella compagnia del LabPerm e da allora prende parte a tutti gli spettacoli come attrice e a tutti i progetti, lavorando inoltre come organizzatrice e amministratrice di compagnia. Nel 2017
collabora alla nascita della L.U.P.A.
Parallelamente arricchisce la sua ricerca personale portando avanti lo studio delle 5 Leggi Biologiche, la Comunicazione Non Violenta, l'Enneagramma, lo Zen.
Laura Cristina Guerrini
Intraprende esperienze formative nelle discipline di crescita della consapevolezza individuale, segue un percorso nel Reiki e nella meditazione, incontrando diversi insegnanti. Tutto questo la porta sul cammino dello Yoga in una continua ricerca personale. Si forma all'insegnamento dello Hatha Yoga presso I.S.Y.C.O. - Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale - (scuola patrocinata dal Dipartimento di Orientalistica dell'Università di Torino) . Inizia a frequentare il Matha Gitananda Ashram (Altare - SV) dove perfeziona lo Yoga della classicità.